Misure di informazione per la politica di coesione UE

IMREG - Sostegno alle misure di informazione relative alla politica di coesione dell’UE

Misure di informazione per la politica di coesione UE

Il programma sostiene la politica di coesione finanziando misure che forniscono informazioni su di essa consentendo un dibattito informato su future priorità, utilizzo dei finanziamenti e risultati

L'obiettivo principale del bando è quello di fornire un sostegno alla produzione e alla diffusione di informazioni e contenuti legati alla politica di coesione dell'UE, compreso, tra l'altro, il Fondo per la transizione giusta, o il sostegno pertinente nell'ambito del Piano di ripresa per l'Europa o dello Strumento di sostegno tecnico. Le proposte devono fornire informazioni coerenti, obiettive e complete, al fine di fornire un quadro generale accurato della politica di coesione dell'UE, e devono illustrare e valutare il ruolo della politica di coesione nel realizzare le priorità politiche dell'UE e nell'affrontare le sfide attuali e future per l'UE, i suoi Stati membri, le sue regioni e il livello locale. Interventi ammissibili Le azioni di informazione devono comprendere una o più attività quali: produzione e distribuzione di materiale cartaceo, multimediale o audiovisivo attività di sensibilizzazione sul web e sui social media eventi mediatici conferenze, seminari, workshop. I target destinatari delle misure di informazione sono: il pubblico in generale: l'obiettivo è sensibilizzare i cittadini europei che non conoscono l'UE e l'azione dell'UE nella loro regione sui risultati della politica di coesione e sul loro impatto sulla vita dei cittadini; le parti interessate: l'obiettivo è quello di coinvolgere le parti interessate (comprese le autorità nazionali, regionali e locali, i beneficiari, le imprese, il mondo accademico) per comunicare ulteriormente l'impatto della politica di coesione sulle loro regioni e per contribuire alla discussione sul futuro della politica di coesione e, più in generale, sul futuro dell'Europa.

I progetti devono tenere conto dei risultati delle precedenti campagne cofinanziate, descrivendo chiaramente il loro impatto e le ragioni della ripresentazione. La durata massima dei progetti è di 12 mesi.

Chi può partecipare

Possono partecipare al bando gli enti pubblici e privati dotati di personalità giuridica che rispettino i seguenti requisiti: siano stabiliti in uno degli Stati Membri dell’UE, compresi i paesi e i territori d’oltremare (PTOM); non siano autorità incaricate dell'attuazione della politica di coesione ai sensi dell'articolo 71 del regolamento CPR 2021/1060. Gli organismi dell'UE (ad eccezione del Centro comune di ricerca della Commissione europea) non possono far parte del partenariato. Possono partecipare anche le organizzazioni internazionali, alle quali non si applicano le regole relative ai paesi ammissibili.

Entità del contributo

Dotazione finanziaria complessiva: 3.500.000 Euro Contributo massimo: 200.000 Euro Quota di cofinanziamento: 80%

Consulta il bando al link: https://ec.europa.eu/info/funding-tenders/opportunities/docs/2021-2027/imreg/wp-call/2024/call-fiche_imreg-2024-infome_en.pdf

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024