Apertura bando interreg central europe III call

Il terzo bando del Programma Interreg Central Europe aprirà ufficialmente il prossimo 15 ottobre e chiuderà il 10 dicembre 2024.

Bandiera Unione Europea
Bandiera Unione Europea

Il terzo bando del Programma Interreg Central Europe aprirà ufficialmente il prossimo 15 ottobre e chiuderà il 10 dicembre 2024.

L'obiettivo del bando è "aprire la strada a soluzioni pionieristiche per le aree periferiche e in ritardo di sviluppo, rendendole più attraenti per vivere e lavorare”. Il bando riguarderà progetti small scale e avrà un focus territoriale e tematico. I progetti dovranno fornire soluzioni locali e regionali ad hoc per le sfide specifiche di queste aree, in linea con i principi dell'Agenda Territoriale 2030.

Pertanto le aree target dei progetti devono dimostrare di avere una o più delle seguenti caratteristiche:

  • Basso potenziale economico;
  • Scarso accesso ai servizi di interesse generale, spesso influenzato dai cambiamenti demografici;
  • Mancanza di prossimità relazionale, declino dell'importanza, influenza o connettività.

Queste caratteristiche di perifericità e arretratezza sono di natura qualitativa e non esiste una lista specifica o una mappa delle regioni ammissibili. Le aree target possono essere rurali, ma possono includere anche aree urbane in ritardo di sviluppo socio-economico. La loro scala e dimensione possono variare a seconda degli obiettivi del progetto (es. quartieri, distretti, villaggi o borghi, paesi o città di medie dimensioni o intere regioni che soffrono di perifericità o arretratezza).

Inoltre, il bando sarà focalizzato tematicamente e aperto a proposte su quattro obiettivi specifici del Programma (OS):

  • 1.2: Rafforzare le competenze per la specializzazione intelligente, la transizione industriale e l'imprenditorialità
  • 2.5: Rendere più verde la mobilità urbana
  • 3.1: Migliorare le connessioni di trasporto delle regioni rurali e periferiche
  • 4.1: Rafforzare la governance per lo sviluppo territoriale integrato

Una novità di questo terzo bando è che la fase di valutazione includerà anche un colloquio on-line in cui i candidati potranno fornire una breve presentazione della loro proposta e spiegarla "con le proprie parole". I colloqui si terranno in inglese.

L'anteprima del bando è disponibile sul sito del Programma Interreg Central Europe: https://www.interreg-central.eu/third-call-open/

Ultimo aggiornamento: 21/10/2024